Il Robot Gib

Cerca tutte le informazioni

I robot usati su BBO sono chiamati GIB (Ginsberg’s Intelligent Bridgeplayer) GIB è largamente considerato tra i migliori programmi di bridge mai creati. È a volte capace di giocare in maniera molto brillante. È a volte capace di fare pessime dichiarazioni o giocate (proprio come tutti i giocatori umani).

Alcuni potrebbero trovare frustrante se il proprio compagno GIB gioca particolarmente male (o se il proprio avversario GIB gioca particolarmente bene) una specifica mano, ma queste giocate si bilanceranno sul lungo periodo. Riteniamo che il robot giochi almeno allo stesso livello del giocatore medio di BBO. Nelle simulazioni effettuate, GIB farebbe di media il 55% in un torneo di BBO.

A volte GIB fa delle cose totalmente folli (come tutti no?). Ma tutti giocano con e contro lo stesso identico robot, cosa che rende molto probante una sfida individuale. Se il tuo GIB fa delle giocate veramente folli vorremmo che le segnalassi a support@bridgebase.com.

Il GIB usato su BBO gioca un sistema noto in tutto il mondo (meno che in Italia!) detto 2 over 1 , 2 su 1. Pur con le sue peculiarità, si tratta di un sistema semplice tipo 5° nobile miglior minore con alcune convenzioni popolari in tutto il mondo (alcune anche in Italia!). Per sapere il significato di una licita effettuata da GIB ti basta cliccarci sopra. Inoltre, quando sta a te dichiarare giocando in coppia con un GIB, puoi passare il mouse sopra le dichiarazioni per vedere il significato che il robot gli attribuirà. A volte potrebbero sembrare un po’ criptiche, specialmente per chi ignora il gergo bridgistico in inglese. Per questo suggeriamo di dare un’occhiata alla logica dichiarativa di GIB che trovate più in basso.

Come in tutti i sistemi dichiarativi, le spiegazioni espongono il significato, non necessariamente ciò che il giocatore ha in mano.

Una spiegazione come “4-H” significa “4 O meno Cuori. Ciò non garantisce quindi che GIB abbia 4 carte nel colore.

Una spiegazione come “4+H” significa “4 O più Cuori. Ciò non garantisce quindi che GIB abbia più di 4 carte nel colore, ma solo che potrebbe averne anche + di 4.

La logica dichiarativa di GIB

Il sistema dichiarativo di GIB

Come difende GIB